LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 29 Maggio 2017

La medicina dell'Antico Egitto prevedeva un largo impiego di sterco di coccodrillo , urina umana e fango del Nilo , spesso veniva somministrato, come rimedio sovrano, il sangue di una certa specie di pipistrello.
In Babilonia, invece, per curare molte affezioni si prescriveva lievito di birra e per curare le ulcerazioni e le affezioni più gravi si ricorreva al pane ammuffito.

Le attuali conoscenze mediche che tutti noi possediamo ci fanno sorridere davanti a tanta ignoranza, anzi, più che sorridere siamo tentati di farci quattro grasse risate...e abbiamo torto marcio.

Le moderne scoperte mediche hanno rivelato che nell'urina umana, nello sterco di coccodrillo e nel pane ammuffito (quindi, probabilmente anche nel fango del Nilo) sono presenti sostanze antibiotiche, fra cui la penicillina, mentre dal sangue di quel particolare pipistrello è possibile estrarre cortisone, il più potente degli anti infiammatori.

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati