LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 29 Maggio 2017

S. Valentino è considerato il patrono degli innamorati, ed è curiosa la ragione per cui questa tradizione si è radicata nel mondo occidentale:
il giorno in cui si commemora il santo cade quando la bella stagione fa le sue primissime apparizioni, sono infatti diversi i proverbi che mettono in evidenza questo.
In Francia e in Inghilterra nel Medioevo era idea comune che in questa stagione gli uccelli cominciassero ad accoppiarsi, nacque così il detto che a san Valentino ogni valentino sceglie la sua valentina .

Per questo fin dalla fine del XV secolo in Inghilterra prese piede tra i fidanzati l'uso di scambiarsi piccoli doni, dolcetti e bigliettini (a simboleggiare la "scelta"). Da lì la tradizione passò in tutto il mondo occidentale e ormai anche in Giappone, un Paese sempre pronto a festeggiare gli accadimenti naturali (ricordiamo che in Giappone i giorni degli equinozi sono sottolineati  da solenni festeggiamenti).

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati