LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 28 Luglio 2017

Negli anni '20  l'invenzione del frigorifero era stata accolta con grande gioia per i suoi mille vantaggi pratici, ma il fluido di raffreddamento che ne permetteva il funzionamento era a base di ammoniaca o biossido di zolfo, elementi pericolosi in caso di perdita accidentale, o al momento della rottamazione.

Ci si ingegnò per ricercare un fluido di raffreddamento alternativo, atossico e innocuo per la salute.
 I chimici riuscirono a mettere a punto nuove meravigliose molecole che rispondevano a tutti questi criteri: i clorofluorocarburi (CFC).

Da allora questi fantastici prodotti di laboratorio sono stati largamente impiegati per gli usi più svariati: frigoriferi, bombolette spray, estintori e altro ancora hanno utilizzato i CFC come coadiuvante alla loro esistenza sulla terra.

La principale casa produttrice di CFC è stata la Freon, tanto che la parola "freon" è diventata quasi sinonimo di clorofluorocarburi.

Per decenni si è avuta la sicurezza di  trovarsi in presenza di prodotti sicuri per la salute, perfettamente compatibili con un uso massiccio e praticamente esclusivo, ma nel 1974 qualcuno fu colto da sospetti circa l' incontestata sicurezza delle molecole dei clorofluorocarburi…....

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati