LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 27 Marzo 2017


Computer o computers?


Hobby o hobbies?


 Quando una parola straniera viene a far parte del linguaggio italiano corrente (bar, computer, hobby, bricolage, tram, weekend, ecc), secondo la regola della grammatica italiana, il plurale resta invariato, a meno che le parole straniere non siano state acquisite già al plurale (jeans, peones, fans, ecc).


Infatti se al plurale trasformassimo COMPUTER in COMPUTERS  e HOBBY in HOBBIES applicheremmo regole della grammatica inglese, dato che per la nostra grammatica aggiungere una s al plurale o trasformare la y in ies non ha alcun senso.


E' perciò triste vedere che tanti giornalisti televisivi, radiofonici e della carta stampata ignorino questa regola della lingua italiana.


Parole come "Fans" sono eccezioni, dal momento che, nel caso specifico,  la utilizziamo sia per indicare un solo "fan" sia per indicare collettivamente i "fans"... possiamo dire che entrambe sono entrate nel nostro vocabolario ... anche se sempre alla tv spesso sento parlare di "un fanS" ;)


 Interessantissima la specifica sull'uso della lingua italiana negli atti ufficiali al link seguente:


 


http://www.bk.admin.ch/dokumentation/publikationen/00292/01194/01197/index.html?lang=it


 


pagina che fa capo alla Cancelleria Federale della Confederazione Svizzera.


.

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati