LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Mercoledì, 19 Giugno 2019

Occhi affaticati:
Compressa di Altea: mettete in infusione per 10 gr di radice di Altea in 2 decilitri e mezzo di acqua bollente (250 grammi). Applicate poi delle compresse calde agli occhi affaticati.

Occhi irritati:
Compressa di Camomilla: mettete in infusione per 15 minuti circa 30 gr di camomilla (i fiori) in 1/2 litro d'acqua (500 gr), meglio se distillata. Filtrate accuratamente e applicate sugli occhi irritati, sotto forma di compresse, per almeno 10 minuti.

Dizionario essenziale:

Infusione: consiste nel versare acqua calda (nello stadio appena prima del punto di ebollizione) sulle erbe poste in una tazza o in un altro contenitore non metallico in grado di sopportare il calore; dopo un periodo che va dai 5 ai 10 minuti si mescola e si filtra.
Compressa: consiste nell'immergere una pezzuola pulita nel liquido e nell'appoggiarla sulla parte interessata per il tempo prescritto. La compressa si può applicare una sola volta o anche in modo ripetuto, se prescritto.

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati