LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 18 Agosto 2017

Il riso è uno degli alimenti più preziosi per l'alimentazione umana.

Per la sua coltivazione occorre un terreno particolare, acquitrinoso e fertile, in Agosto nasce la pannocchia che raggiunge la maturazione nel mese di Ottobre. A questo punto il riso viene raccolto e vengono separate le pannocchie dai chicchi che attraverso getti di aria calda vengono asciugati per essere poi conservati al sicuro da muffe (in Asia e Africa si usano ancora tecniche artigianali sia per la raccolta che per l'essiccazione). Dopo l'essiccazione si passa alla pulitura e alla raffinazione che toglie al riso anche molte delle sue qualità nutritive (questo passaggio non viene eseguito sul riso integrale).

Il riso è il più digeribile tra tutti i cereali, ricco di  vitamine A, B1, B2, B6, azoto, fosforo, ferro, potassio, sodio, zolfo, manganese, cloro, iodio zinco e fluoro, è anche il più nutriente.

Viene digerito in sole 2 core (contro le 3 della pasta), è un naturale equilibratore delle funzioni gastrointestinali e si appone all'ipertensione.

Secondo la teoria dell'alimentazione macrobiotica nutrendosi di riso integrale in un paio di settimane si rinnova completamente l'energia vitale dell'organismo.

Vi sono molti tipi di riso, più o meno adatti ai diversi tipi di cottura.

RISI SEMIFINI
- adatti per antipasti, riso in bianco, timballi
Ardizzone
Baha
Lido
Maratelli
Padano
Romeo
Vialone nano

RISI FINI
- adatti per risotti e contorni
Arborio
Baldo
Carnaroli
Roma

RISI COMUNI
- adatti per minestre e minestroni
Balilla
Originario

RISO INTEGRALE
è un riso a cui è stato tolto solo il guscio esterno, non commestibile. Molto più ricco e nutriente di quello raffinato, è adatto alla preparazione di piatti in cui le salse e i condimenti non "assopiscano" il gusto del riso stesso.

vi sono poi alcuni tipi di riso che subiscono dei processi di "precottura":

RISO A COTTURA RAPIDA
viene precotto e poi seccato per diminuire i tempi di cottura, perdendo moltissimi dei valori nutritivi originali

RISO CONDITO
precotto, salato e condito quasi sempre contiene troppi additivi

RISO PARBOILED
viene sottoposto a cottura a vapore prima di essere sbramato, questo fa sì che conservi molti dei principi nutritivi originali, ottimo come alimento, non è adatto alla preparazione di risotti

RISO BASMATI o ORIENTALE
è un riso dal profumo intenso, adatto alla preparazione di piatti orientali. Va messo precedentemente a bagno in acqua e poi cotto in poca acqua

In oriente il riso viene utilizzato anche per la preparazione di vini e liquori

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati