LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Domenica, 18 Agosto 2019

Se volete organizzare a casa vostra una cena di Natale, o di Capodanno, con qualche amico solitario, e non avete voglia di preparare un menù particolarmente elaborato, né volete svenarvi in un negozio di gastronomia, ecco un suggerimento per la serata:
Antipasto:
Abbrustolite nel forno dei pezzetti di pane, meglio se del giorno prima, spennellati di olio, potete usare il grill del forno, saranno pronti in pochissimi minuti.
Quando saranno ben abbrustoliti potrete strofinare sulla superficie un po' d'aglio e servire come antipasto con fettine di salame, qualche oliva, acciughe, melanzane sott'olio o sott'aceto, cipolline, carciofini, pezzetti di grana
Tutto dovrà essere servito in scodelline separate, se non avete voglia di lavare il tutto dopo, preparate degli "scodellini" con foglio di alluminio  e appoggiateli su una piatto o su un tagliere.
Primo:
Una "Carbonara" è semplice da preparare, veloce e poco costosa, la stessa cosa vale per degli "Spaghetti alla Amatriciana", per chi ama il pomodoro.
CARBONARA:
Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti gr 400 (o bucatini)
Pancetta tesa o a fette (secondo le preferenze) gr. 120
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
4 tuorli d'uovo
parmigiano grattugiato
facoltativo: due cucchiai di latte
sale
pepe

Lessate gli spaghetti (o i bucatini) al dente e scolate molto bene
INTANTO
In una grossa scodella, che possa contenere tutta la pasta, preparate un battuto con : uova, parmigiano, sale, pepe e, se volete, due cucchiai di latte (renderà la pasta più morbida)
Tagliate la pancetta il più finemente possibile
QUANDO LA PASTA E' COTTA
In una padella di grandi dimensioni scaldate l'olio, fate soffriggere la pancetta e aggiungete la pasta, facendola saltare in padella per qualche minuto,
Mettete gli spaghetti caldissimi nella scodella con il battuto, amalgamate velocemente e servite caldi accompagnando con parmigiano grattugiato.
SPAGHETTI ALLA AMATRICIANA:
Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti gr 400 (o bucatini)
3 pomodori pelati
1 cipolla
Pancetta tesa gr. 120
Olio 2 cucchiai
formaggio grattugiato (tradizionalmente "pecorino", se preferite va bene anche il parmigiano)
sale
peperoncino in polvere

Fate soffriggere nell'olio la pancetta tagliata a pezzi.
Togliete dalla padella la pancetta e mettetela da parte, mettendo a friggere nel suo fondo di cottura la cipolla tritata e il peperoncino.
Appena la cipolla sarà ben dorata aggiungete i pomodori pelati tagliati a piccoli pezzi (oppure polpa di pomodoro in quantità corrispondente), fate cuocere per circa 5/6 minuti e poi aggiungete la pancetta, amalgamate e spegnete il fornello.
Nel frattempo avrete lessato la pasta al dente.
Appena la pasta è pronta, condite con la salsa e una abbondante spolverata di formaggio grattugiato

Per secondo potrete servire un Carpaccio preparato qualche ora prima.
Tenete presente che per assaporare davvero il Carpaccio, deve essere fuori dal frigo da almeno un'ora
CARPACCIO:
Ingredienti.
Circa un etto di carne di manzo per persona, tagliata a fettine sottilissime
Olio extra vergine di oliva
1 limone
Prezzemolo tritato
Sale
Pepe
Parmigiano a scaglie sottili

In una terrina preparate un battuto di olio, limone, pepe, sale, prezzemolo tritato.
Su un piatto da portata disponete uno strato di fettine di carne ,spennellate accuratamente e abbondantemente con il battuto e coprite con scaglie sottilissime di parmigiano.
Disponete un secondo strato (se necessario) ripetete l'operazione: alla fine l'intera portata dovrà risultare coperta completamente da sottilissime scaglie di parmigiano.
Se preparate questo piatto molte ore prima, mettetelo in frigo ben coperto con un foglio di alluminio o di pellicola, tiratelo fuori dal frigo almeno un'ora prima di consumarlo
Dessert:
Un dessert veloce da preparare è il classico budino.
Potete mischiare una bustina di budino alla vaniglia con una al cacao, otterrete un budino delicato e saporito allo stesso tempo.
Potrete arricchire poi le coppette di budino con panna montata (utilizzando un preparato spray a base di panna o, preferibilmente, montando a mano della panna, se avrete la pazienza di farlo).
Un esperimento interessante, che vi suggerisco, è mettere del gelato sul budino tiepido, e servire immediatamente.
Potrete accompagnare il tutto con fette di panettone o pandoro: come tagliare le fette è inutile che ve lo suggerisca io.
Frutta:
Secca, fichi secchi o altro, a vostro piacimento.
Caffè

   SEGNALA LA PAGINA       STAMPA   

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati