LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 21 Maggio 2018

Beata Maria vergine di Fatima - 13 Maggio

1917 mentre l'Europa era impegnata nella prima grande guerra, la Madonna apparve a tre pastorelli, cugini, nella località detta Conca di Iria, in Portogallo.

Lucia, di 10 anni, Francesco, di 9 anni e Giacinta, di 7 anni, vengono invitati a presentarsi nello stesso luogo il 13 di ogni mese per accogliere le Sue parole e le Sue esortazioni alla preghiera.
L'appuntamento viene rispettato, ma il giorno 13 del mese di Giugno i tre pastorelli vengono accompagnati dalla popolazione e prima dell'appuntamento di Luglio Lucia viene picchiata dai genitori che la credono una bugiarda.

Lucia, impaurita dalle percosse, esita a recarsi al convegno, ma i due cugini la convincono, e la Vergine Maria le promette che farà in modo che i genitori la credano: farà un miracolo che riveli la verità anche agli occhi di chi ancora non crede. In questo incontro la Madonna preannuncia la fine della guerra, esorta i bambini a recitare il Rosario e a cercare di convincere chi non crede.

L'appuntamento del 13 Agosto non viene rispettato perché i bambini, ormai ritenuti dei bugiardi che si fanno beffe della popolazione, vengono trattenuti nel locale carcere.

L'appuntamento del 13 Settembre è quello in cui si verifica il primo prodigio: più di trentamila persone vedono con i loro occhi una pioggia di fiori.

Il 13 Ottobre il secondo prodigio: più di settantamila persone vedono il sole staccarsi dalla sua posizione e precipitarsi verso di loro, i bambini e altre persone affermano anche di aver visto San Giuseppe con in braccio il Bambin Gesù, la Madonna, San Giuseppe e il Bambino erano tutti vestiti di rosa: è l'ultima apparizione della Madonna a Conca di Iria.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati