LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Giovedì, 18 Ottobre 2018

S. Venanzio di Camerino - 18 Maggio

Martire all'età di quindici anni nel 250, Venanzio era nato da una nobile famiglia della città di Camerino, di lui resta una storia leggendaria e terribile.



L'imperatore Decio, feroce persecutore di cristiani, invia Antioco in veste di prefetto della città.

Ad Antioco viene riferito che il quindicenne Venanzio è uno dei più fervidi cristiani, per questo lo fa trarre in catene e cerca di convincerlo a negare pubblicamente la propria fede.

Al rifiuto del giovane il prefetto ordina l'inizio del martirio attraverso la flagellazione con le verghe, ma a nulla vale sulla volontà del giovane. Con le carni martoriate viene trascinato in carcere per morirvi, ma il giorno dopo ai carcerieri si presenta completamente risanato.



Ricondotto davanti al prefetto, questi gli fece bruciare le carni con le torce e lo fece appendere a testa in giù su di un braciere, imponendogli di sacrificare pubblicamente a Giove.

Ancora Venanzio resiste, Antioco gli fa spezzare i denti e frantumare le mascelle, quindi lo fa gettare in un letamaio, da dove angeli invisibili lo traggono e lo nascondono in una grotta.

Ritrovato viene portato al circo per essere straziato dai leoni, ma una fiera lo avvicina e gli si accovaccia ai piedi.



Venanzio viene allora trascinato, nudo, attraverso la città e fin sulla rupe da cui viene precipitato, ma il corpo non subisce danni e dopo qualche giorno Venanzio viene ritrovato e, per dissetare i suoi persecutori, egli stesso fa miracolosamente apparire dalle rocce una sorgente di acqua fresca

Antioco, esasperato, gli fa mozzare il capo, ma nell'attimo in cui il colpo mortale viene sferrato il cielo si oscura e terra trema inghiottendo il prefetto. Era il 18 Maggio del 251.

E' il patrono delle città di Camerino e Lagostano (in provincia di Ferrara).

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati