LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Ss. Carlo Lwanga e cc. - 3 Giugno

Paggi e servi dei re ugandesi Mutesa e Muanga.
Quando nel 1879 alcuni missionari portarono il cristianesimo in Uganda il re Mutesa ne restò affascinato, ma la sua "infatuazione" per la nuova religione durò poco.
Invece tra servi e schiavi questa nuova fede si estese e conquistò il cuore di molti.

Presto le leggi cristiane furono viste come un vero e proprio atto di aggressione verso il potere del sovrano, così il primo a cadere sotto il sospetto, ingiusto, di tramare contro il re fu uno dei suoi consiglieri, che venne arso vivo. Il secondo a cadere sotto un colpo di lancia scagliata dallo stesso re è un giovane al suo servizio.

Nello stesso giorno il re raduna i cristiani della sua corte e li fa condurre, in catene, verso la collina di Namugongo: è una settimana di cammino e di sofferenza. Quattro morirono per strada, a chi cadeva venivano tagliati gli arti e restava a terra a morire dissanguato. Alla fine del cammino i sopravvissuti vennero dati alle fiamme su un rogo comune.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati