LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Giovedì, 17 Agosto 2017

S. Antonio da Padova - 13 Giugno

Dottore della Chiesa

Nato a Lisbona nel 1195, conobbe personalmente San Francesco, e da lui fu incaricato di insegnare teologia anche ai suoi fraticelli.



Entrato in un collegio agostiniano a 14 anni, in soli 9 mesi si rivelò esperto delle sacre Scritture. La visione dei corpi flagellati di cinque martiri francescani lo indussero ad entrare nell'Ordine e seguire le orme dei frati poverelli.



Dimorò in Marocco, muovendo poi verso Messina dove rimase qualche tempo per essere condotto ad Assisi dal padre guardiano. Qui conobbe san Francesco che lo assegnò al convento romagnolo di Forlì, dove Antonio, il cui vero nome era Fernando, condusse vita umile e solitaria svolgendo le mansioni di cuoco.



Accortisi delle sue abilità oratorie, i superiori gli affidarono missioni di evangelizzazione in Nord Europa.

Trasferitosi nel convento di Padova, dove dimorò abitualmente quando non si trovava in missione, morì proprio sulla strada del ritorno al suo convento il 13 Giugno 1231 all'età di 36 anni.

Pare che 30 anni dopo la sua morte, mentre si occupava della traslazione della salma San Bonaventura si accorse che fra le spoglie ormai scarnite del sant'uomo si trovava intatta la lingua.

E' il patrono di reclute, lavoratori dell'oro, prigionieri

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati