LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Giovedì, 23 Novembre 2017

S. Cristina di Bolsena (patrona dei mugnai) - 24 Luglio

La vita di questa giovane santa di intreccia con la leggenda popolare.

Figlia di un ufficiale romano ai tempi delle persecuzioni contro i cristiani, dotata di grandissima bellezza, si convertì alla nuova fede.

Per metterla al riparo dai pretendenti e dalla persecuzione il padre la rinchiuse in una torre insieme ad altre 12 fanciulle e a 12 statue d'oro di dei pagani, perché lei si convertisse. Ma la giovane fece fondere le statue e buttò l'oro ai poveri. Allora il padre la fece flagellare.

Dal momento che la figlia non cedeva, credendo di impaurirla, la consegnò ai giudici perché la costringessero a sacrificare agli dei.

Cristina non cedette né alle lusinghe né alla tortura, fu per questo gettata nel lago (di Bolsena) con delle pietre al collo, ma due angeli la sollevarono dal fondo del lago portandola a riva. I giudici non rinunciarono alla persecuzione, sottoposero la ragazza ad altri tormenti e alla fine la condannarono ad essere saettata (trafitta da frecce).

E' considerata Patrona di Bolsena.

Patrona dei mugnai

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati