LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Martedì, 17 Luglio 2018

S. Antonio ab. - 17 Gennaio

Venerato soprattutto in Sardegna, dove il 1° Maggio si tengono solenni celebrazioni in suo onore, venne martirizzato all'inizio del quarto secolo Un santo anacoreta nato in Egitto e vissuto 105 anni fra il terzo e il quarto secolo.



Nato in una famiglia agiata, in gioventù regalò tutti i suoi averi ritirandosi in un eremo. Il suo esempio fu seguito da molti giovani e, non a torto, è considerato il vero iniziatore del movimento dei monaci eremiti tanto importante anche in Europa dal Medioevo al Rinascimento.



Contrariamente ad altri eremiti, Antonio si recò spesso in città, su invito del vescovo di Alessandria, per portare il proprio consiglio e la propria sapienza.



Molto popolare è considerato il patrono degli animali domestici e viene invocato per la guarigione dal fastidioso fuoco di sant'Antonio, da tutti i mali che provocano prurito, dalle malattie veneree, dalle malattie della pelle, da peste, scabbia, scorbuto e dalle varici.



E' inoltre il patrono di agricoltori, allevatori, campanari, droghieri, macellai, salumieri, becchini, guantai, salumieri, fabbricanti e venditori di tessuti, tosatori.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati