LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Giovedì, 15 Novembre 2018

S. Gennaro di Benevento - 19 Settembre

Nacque a Napoli verso la fine del terzo secolo.

Divenne vescovo di Benevento, e stupì la sua continua opera di predicazione del vangelo quasi porta a porta, a beneficio degli ancora pochi perseguitati cristiani.

Sotto la persecuzione di Diocleziano le carceri di Pozzuoli si riempirono di cristiani imprigionati, tra questi molti amici di Gennaro. Egli si mise allora a predicare pubblicamente il vangelo, e il prefetto Draconzio lo fece cercare per trarlo in arresto, senza riuscirvi.

Successe a Draconzio il prefetto Timoteo che riuscì nell'intento dell'arresto.

Gennaro fu prima condannato ad essere bruciato in una fornace, da cui, secondo la leggenda, uscì illeso. Gli vennero allora recisi i tendini e fu ributtato in carcere. Gennaro e i suoi compagni vennero condannati ad essere mangiati dalle belve, ma queste non li toccarono. Furono allora condannati al taglio della testa che venne eseguito il 18 settembre 305. La leggenda narra che alcuni fedeli raccolsero il sangue e la testa del santo, conservandoli. Nella cattedrale di Napoli, dove le reliquie sono conservate. ogni anno si rinnova il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro.



Viene invocato a protezione dalle eruzioni del Vesuvio.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati