LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 24 Settembre 2018

S. Matteo evangelista - 21 Settembre

E' uno dei 12 apostoli, uno dei 4 Evangelisti. Il suo nome era Levi e faceva il pubblicano, addetto al dazio per conto del re Erode.

Il mestiere di pubblicano era odioso presso gli ebrei, forse per la sua particolare condiscendenza verso i romani gli era stato assegnato, come castigo, questo ingrato lavoro. Gesù, tra le critiche di tutti, accettò un suo invito nella propria casa. Pare che poi lo stesso Gesù lo abbia invitato a seguirlo e che lui lo fece prontamente lasciando il proprio lavoro e cambiando nome (Matithyah in ebraico significa "dono di Dio"). Una leggenda racconta che Matteo, recatosi alla corte del re d'Etiopia, riportò in vita la figlia del re, apparentemente morta, per questo il re e tutto il suo popolo si convertirono, ma il suo successore, innamorato e rifiutato da Efigenia (Ifigenia), la figlia del precedente re che si era ormai votata alla castità e consacrata a Cristo, fece perseguitare Matteo e lo fece uccidere dai soldati.



Patrono di bancari, agenti di cambio, contabili, doganieri, finanzieri, ragionieri.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati