LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Sabato, 20 Gennaio 2018

S. Agnese - 21 Gennaio

Vissuta tra il quarto e il quinto secolo, appartenente ad una famiglia romana patrizia, fu martirizzata a soli 13 anni ed è una delle poche sante inserite nel canone della messa.

Fin dall'infanzia Agnese era stata conquistata dalla forza della fede, tanto da consacrarsi, ancora bambina, alla sua fede.
Richiesta in moglie dal figlio del prefetto, lei rifiutò, avendo giurato di mantenersi casta per sempre. Il giovane cadde malato e il padre stesso si recò presso la giovane per farle cambiare idea.

Le argomentazioni della fanciulla gli fecero capire come stavano le cose rendendolo furioso: le propose così di scegliere se entrare a far parte delle vestali di Diana, sacrificando alla dea e mantenendo la castità, oppure essere rinchiusa in un lupanare dove sarebbe stata costretta a concedersi a chiunque avesse chiesto di giacere con lei.
Per non tradire la sua fede, e il suo voto a Cristo, Agnese scelse la seconda proposta. Fu condotta in una malfamata casa di piacere, ma qui, per miracolo, solo un uomo la avvicinò, cadendo morto al suolo.

Il prefetto, immediatamente chiamato, chiese ad Agnese di provare la forza della propria fede ridando vita all'uomo, cosa che lei fece. Per questo fu accusata di essere una maga, di compiere malefici e affidata al carnefice che la decapitò: era l'anno 250.

Protettrice dei fidanzati.
Viene invocata contro i pericoli del mare e della navigazione.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati