LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 24 Settembre 2018

S. Venceslao di Boemia - 28 Settembre

Nacque in Boemia nei primi anni del X secolo.
Il padre Uradislao, duca di Boemia, era cristiano, la madre Draomira pagana. Fu cresciuto dalla nonna paterna Ludomilla, anche lei cristiana, mentre il fratello minore, Boleslao, fu allevato e cresciuto dalla madre.
Morto il padre, la madre fu eletta reggente, ma amministrò il regno con mano tanto dura che i principi della famiglia del defunto re la costrinsero a ritirarsi nei possedimenti lasciati a lei e al figlio secondogenito dal marito.

Venceslao restò solo a riparare i torti fatti dalla madre al popolo. Condusse una vita talmente pia che fu chiamato dal suo popolo "il Principe Santo". Del fratello minore si dice che dopo aver personalmente strangolato la nonna Ludomilla. invitò Venceslao alla festa per la nascita del figlio e lo uccise a tradimento durante la notte, era il 28 settembre 935.

Protegge birrai e prigionieri.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati