LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 24 Settembre 2018

Ss. Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele - 29 Settembre

Michele è uno degli Arcangeli, l'angelo per eccellenza, il combattente, colui che sconfisse Lucifero e lo cacciò dal Paradiso. E' il protettore della chiesa romana, il patrono della Francia: fu lui che apparve a Giovanna D'Arco per incitarla a presentarsi dal re di Borgogna.

E' il patrono di chi lavora con il fuoco (forni o fucine), di arrotini, paracadutisti, doratori, farmacisti, merciai, paracadutisti, poliziotti, radiologi, radioterapisti, schermidori, maestri d'armi, pasticceri, fabbricanti d'armi.

Viene invocato a protezione dalla morte improvvisa



Gabriele è l'angelo che porta le novelle: annunciò a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista, alla Madonna la nascita di Gesù, affiancò San Daniele proclamandosi Nunzio del Signore.

E' il protettore di filatelici, messaggeri, ambasciatori, corrieri, giornalai, di chi lavora nel campo delle comunicazioni e delle telecomunicazioni e della radiofonia, potremmo considerarlo il patrono di Internet...



Raffaele è colui che veglia sulla salute, il suo nome significa "Dio guarisce"

I tre Arcangeli possono essere considerati "colui che difende il regno", "colui che annuncia il Regno", "Colui che cura e guarisce le anime".

E' il protettore di emigranti, farmacisti, medici, oculisti, pellegrini, viaggiatori.

In particolare è il protettore dei giovani che per la prima volta si trasferiscono dalla propria casa.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati