LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Sabato, 25 Novembre 2017

S. Cecilia - 22 Novembre

II o III secolo.

Una delle sante la cui leggenda si tramanda attraverso i secoli.

Cecilia, vissuta intorno al terzo secolo nella Roma Imperiale, nel giorno delle sue nozze con Valeriano, un giovane nobile romano, gli confessò che la propria verginità era nelle mani del suo angelo custode e avrebbe potuto concederla a lui, suo sposo, solo nella comunione della fede. Il giovane accettò di convertirsi e di farsi battezzare la notte stessa delle nozze insieme a Tiburzio, fratello della sua sposa. Ma il prefetto di Roma li fece arrestare e torturare, mentre Cecilia venne portata davanti allo stesso prefetto che, al suo rifiuto di sacrificare agli dei, la condannò ad essere arsa viva. Scampata a questo supplizio fu condannata al taglio del collo mediante i tre colpi legali, ma anche da questo secondo supplizio uscì viva, morendo solo qualche giorno dopo.

In realtà la storia di Cecilia si intreccia con altre storie diventando leggenda, ma è certo che il culto di questa santa è antico, risalente forse al VI secolo.

Patrona di cantanti, musicisti e fabbricanti di strumenti musicali.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati