LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 15 Dicembre 2017

S. Ambrogio patrono di Milano - 7 Dicembre

339-397.

Dottore della Chiesa

Figlio del prefetto del pretorio della Gallia, orfano in giovane età, completò gli studi a Roma, dove divenne il pupillo del prefetto del pretorio d'Italia.

Venne inviato a Milano in rappresentanza di Roma e qui si conquistò la stima e l'ammirazione di gente di ogni condizione sociale, per il suo altissimo senso della giustizia e della misura.

Morto il vescovo di Milano, venne chiamato a fare da arbitro tra i possibili candidati, e con sua grandissima sorpresa alla fine il prescelto di tutte le parti in causa fu proprio lui, che non aveva neppure ricevuto il battesimo. L'imperatore gli accordò il permesso di accettare la carica, e dopo aver ricevuto il battesimo, divenne ufficialmente Vescovo di Milano.

Si mise a studiare latino, greco e ogni altra disciplina per colmare le sue lacune culturali.

Il suo carisma fu riconosciuto da tutti, tanto da permettergli di rifiutare la comunione allo stesso Imperatore Teodosio dopo le atrocità da lui commesse in Tessalonica, costringendolo a fare pubblica ammenda e atto di pentimento.

Ambrogio fu probabilmente l'artefice della conversione di S. Agostino.

Per la sua opera e per la sua grandezza è considerato uno dei più grandi dottori della chiesa.



S. Ambrogio è il patrono della città di Milano

Protegge apicultori e fabbricanti di cera, tegliapietre.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati