LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 15 Dicembre 2017

S. Lucia di Siracusa - 13 Dicembre

IV secolo.

Non si hanno notizie certe sul martirio di questa Santa, venerata in Sicilia fin dal V secolo, ma la tradizione popolare tramanda un racconto che non manca di fascino:

rimasta orfana di padre in tenerissima età, la madre la crebbe nella più profonda fede cristiana, in epoca in cui ancora il cristianesimo era fortemente avversato da Roma.

Recatasi a Catania per pregare sulla tomba di Sant' Agata perché guarisse sua madre, malata, la Santa le apparve in sogno dicendole "tu stessa hai il potere di guarire tua madre, perché tu stessa ti sei consacrata a Cristo", infatti era intenzione di Lucia, fin da bambina, di prendere i voti monastici. Confortata da questa apparizione confidò alla madre la sua volontà Ma, purtroppo, era già stata promessa in sposa : il suo spasimante la denunciò al governatore di Sicilia che le impose di sacrificare agli idoli pagani e, al suo rifiuto, la condannò al supplizio.

Prima le vennero strappati gli occhi, ma la vista non la abbandonò, poi fu gettata tra le fiamme, che la lasciarono illesa, le fu quindi trapassata la gola con una spada: era il 13 Dicembre 304.

Il suo culto è legato alla vista e alla luce: in Svezia, durante la festa di Santa Lucia, dei fanciulli cantano in coro illuminando le tenebre con corone di candele accese.



Patrona dei ciechi, degli elettricisti e degli oculisti

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati