LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 15 Dicembre 2017

Natale del Signore - 25 Dicembre

Per i Romani il giorno della nascita era il dies natalis e il 25 Dicembre si celebrava una festa. Istituita dall'imperatore Aureliano, per celebrare la rinascita del sole (dopo il solstizio d'inverno).
Alle celebrazioni prendevano parte tutti, compresi i cristiani di Roma. Per distrarre i fedeli da tali amenità pagane la Chiesa pensò bene di far coincidere con il 25 Dicembre il giorno della nascita di Cristo (avvenuta non si sa bene in quale preciso giorno e forse neppure in quale preciso anno), infatti fino ad allora la festa cristiana per antonomasia era la Pasqua che celebrava la Resurrezione del Redentore.
Poco a poco il Natale cristiano soppiantò quello pagano fino a quando, nel IV secolo avanzato questa festa era talmente popolare da far quasi dimenticare che era esistita, prima, un'altra festa natalizia.
Quando la cristianità ebbe il sopravvento in Oriente e in Occidente prese strade diverse e, a proposito del Natale, per la Chiesa d' Oriente il giorno della nascita di Cristo coincideva con il 6 Gennaio, definito Epifania cioè "rivelazione"., mentre per la Chiesa d' Occidente il giorno era il 25 Dicembre e il suo nome era Natale, cioè "nascita".
Ad un certo punto le due Chiese trovarono un accettabile compromesso: la Chiesa d'Oriente avrebbe accettato il 25 Dicembre come data della nascita di Cristo, mentre la Chiesa d'Occidente avrebbe accettato il 6 Gennaio come data della "rivelazione" al mondo attraverso il contatto con i "Magi", potenti giunti da lontano per rendere onore a Qualcuno che era stato annunciato da tempo anche dalle stelle, e a Lui erano arrivati seguendo una stella.
Stando così le cose la situazione si faceva più chiara.
La nascita e l'accettazione di Gesù come Figlio di Dio getta un ponte tra Antico e Nuovo Testamento dando inizio ad una nuova era.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati