LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 21 Maggio 2018

S. Biagio di Sebaste vesc. e mart. - 3 Febbraio

Il vescovo Biagio di Sebaste, perseguitato dagli uomini di Diocleziano, si rifugiò in una caverna, ma scoperto da due cacciatori venne denunciato e arrestato.



Mentre era in prigione andò da lui una donna con il figlioletto morente tra le braccia, perché avendo ingoiato una lisca di pesce che lo stava soffocando. Biagio liberò la gola del piccolo attraverso la benedizione. Qualche giorno dopo una donna si presentò a lui per chiedere un'altra grazia, che ottenne e, in segno di ringraziamento, portò al santo una focaccia e due candele per illuminare la cella. Il santo, commosso, le chiese di portare ogni anno una candela in chiesa, in sua memoria.



Per questo san Biagio è considerato il santo protettore della gola e la chiesa ricorda anche l'episodio delle candele: infatti ogni anno, in chiesa, si svolge il rito della benedizione della gola con due candele incrociate.



Patrono di agricoltori, laringoiatri, materassai, suonatori di strumenti a fiato.

Protettore dei fidanzati

Viene invocato contro il singhiozzo, le malattie della gola, il torcicollo.

Viene invocato dagli allevatori a protezione del bestiame

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati