LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Venerdì, 15 Dicembre 2017

S. Eulalia verg e mart. - 10 Dicembre

Martire a Mérida, in Spagna nel III secolo, non ci sono notizie certe sul suo martirio, ma fu una delle sante più venerate nella cristianità antica.
Eulalia aveva solo 13 anni quando, nel 304, il padre la fece andar via dalla città di Mèrida, per sottrarla alla persecuzione contro i cristiani.

Ma Eulalia, infiammata dalla fede, tornò in città per testimoniare davanti al giudice il proprio credo. Invitata prima a parole e poi con la tortura a negare la propria fede, lei rifiutò.

Condannata al martirio, dopo essere stata posta sul rogo dai suoi carnefici, secondo la leggenda, dalle sue ceneri si levò una colomba che volò in cielo.

A lei, al suo martirio, Garcia Lorca ha dedicato una poesia.

E' considerata la protettrice delle partorienti.

Molto simile a questa storia quella che riguarda un'altra giovane santa venerata in Spagna che porta lo stesso nome: Santa Eulalia di Barcellona ricordata il 12 Febbraio. Probabilmente si tratta della stessa santa la cui leggenda, tramandata nei secoli, ha poco a poco preso due strade diverse.

Protettrice delle partorienti.

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati