LUNARIO - Ogni giorno le fasi della luna, ricerca di onomastici, nomi e santi, proverbi, ricorrenze e festività nel mondo, etimologia di parole desuete, ditelo con i fiori, recensioni e curiosità
Lunedì, 11 Dicembre 2017

S. Francesco di Paola - 2 Aprile

Nato nel 1416, a 14 anni abbandonò la famiglia per ritirarsi in un eremo sopra i monti.

Non venne mai cercato dai suoi genitori, ma quando un cacciatore, per caso, scoprì il suo rifugio molti giovani lo raggiunsero sulle montagne.



Francesco fondò allora l'Ordine dei Frati Minimi, che si ispirava all'Ordine dei Frati Minori di San Francesco d'Assisi.



Richiesta al Papa l'approvazione del nuovo Ordine, questi la concesse a condizione che Francesco intercedesse con la preghiera per la guarigione del re di Francia gravemente malato. Francesco si recò in Francia, ma non riuscì ad operare la miracolosa guarigione, pur conquistando l'animo del re morente e del suo successore sul trono (Luigi XI), che lo convinse a trattenersi in Francia come suo consigliere e confessore.



Su san Francesco di Paola la fede popolare ha coniato molte leggende, una di queste racconta che, recatosi in Sicilia, chiese a dei barcaioli di fargli attraversare lo stretto di Messina, ma questi rifiutarono forse per le avverse condizioni del mare, allora lui stese il suo mantello sull'acqua e su di esso attraversò il mare in tempesta. Probabilmente per questo episodio è considerato il patrono di naviganti e marinai

 
Calendario
Mese per mese
Lunaria
Rubriche


Italia
spazio
Realizzazione, Progetto grafico, Testi © Lunario.com 1998 - 2008 tutti i diritti riservati